DAL

09
Ago

AL

11
Ago
Prima Nazionale

TENENTE COLOMBO:
ANALISI DI UN OMICIDIO

orario SPETTACOLO
21:30
Con Gianluca Ramazzotti, Fabio Bussotti, Samuela Sardo, Sara Ricci e la partecipazione straordinaria di Nini Salerno

Di Richard Levison & William Link
Traduzione e adattamento David Conati e Marcello Cotugno
Con Gianluca Ramazzotti, Fabio Bussotti, Samuela Sardo, Sara Ricci
e la partecipazione straordinaria di Nini Salerno
Regia Marcello Cotugno
Scene Alessandro Chiti
Costumi Adele Bargilli
Luci Giuseppe Filipponio
Produzione OLIVER&FRIENDS–JLRODOMONTEPRODUCTION

Forse pochi sanno che Il Tenente Colombo, uno dei telefilm più noti e seguiti degli anni ’70 e ’80, nasce da un testo teatrale: Prescrizione: assassinio (Prescription: Murder), scritto nel 1962 da William Link e Richard Levinson. Il testo ebbe un tale successo che nel 1968 ne fu realizzato un film TV, con Peter Falk nel ruolo che lo avrebbe poi reso celebre in tutto il mondo. Il primo episodio della serie TV, Un giallo da manuale, del 1971, fu diretto da un giovanissimo Steven Spielberg.
Il dottor Flemming è un brillante psichiatra di Los Angeles, che non riesce più a tollerare il matrimonio con la moglie, una donna possessiva che ha sposato solo perché ricca. Assieme alla sua giovane amante Susan, un’attrice televisiva, architetta il piano perfetto per uccidere la moglie. Ma sulla sua strada troverà il tenente Colombo. Il racconto si dipana non sulla traccia del “chi è stato”, ma sul filo del “come fare a prenderlo”, con il modesto ma acuto Colombo che lavora ostinatamente per smascherare l’alibi “perfetto” dell’assassino.
In Prescrizione: assassinio si trovano già tutti i temi e lo stile del personaggio di Colombo: un uomo trasandato e maldestro, che tende a sminuire le sue doti d’investigatore, ma che in realtà è sagace e ironico, un fine conoscitore della natura umana, capace di apparire e
scomparire nei luoghi e nei momenti più impensati con infallibile tempismo.

Prenota il tuo biglietto